Obiettivo del servizio:
Accompagnare le imprese in un percorso di comprensione del concetto di sostenibilità e del suo adattamento al proprio contesto, perché diventi un elemento abilitante del processo di innovazione e della propria competitività e redditività sui mercati internazionali.
A chi è rivolto?
A tutte le imprese del territorio
In cosa consiste?
La sostenibilità si riferisce alla capacità di mantenere un equilibrio duraturo tra le esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente nel lungo termine. In altre parole, è la capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
Dal punto di vista imprenditoriale la sostenibilità non può ritenersi un obbiettivo ma un elemento abilitante strategico che, unito alla capacità di gestione dell’innovazione, determina il livello di competitività di una impresa e ne condiziona le performance di profitto generabili sul mercato. Gli esperti di Innovazione della rete Enterprise Europe Network hanno messo a punto delle metodologie per aiutare le PMI delle proprie regioni a potenziare queste capacità, consentendo loro di adottare una visione della sostenibilità integrata nel processo di innovazione.
Come funziona?
L’azienda viene accompagnata in un percorso di autoanalisi che permette l’identificazione dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento. Il passo successivo sarà quindi la pianificazione di una serie di azioni tese ad aumentare la propria competitività, come conseguenza dei processi d’innovazione e dell’uso di modelli di business sostenibili.
Per informazioni een@venetoinnovazione.it
o chiamare il numero 041/8685 301