La Regione del Veneto, con la Legge Regionale 30 maggio 2014 n. 13, ha disciplinato i distretti industriali, le reti innovative regionali e le aggregazioni di imprese.
Con la DGR n. 583 del 21 aprile 2015, la Giunta Regionale ha quindi approvato le modalità operative per il riconoscimento delle Reti Innovative Regionali.
Con il Decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica n. 85 del 22 dicembre 2023 è stato approvato l’aggiornamento della modalità operativa di presentazione delle istanze di riconoscimento a rete innovativa regionale e del riferito soggetto giuridico preposto alla rappresentanza.
La Rete Innovativa Regionale è un sistema di imprese e soggetti pubblici e privati, presenti in ambito regionale ma non necessariamente territorialmente contigui, che operano anche in settori diversi e sono in grado di sviluppare un insieme coerente di iniziative e progetti rilevanti per l’economia regionale.
Si tratta di un importante strumento per avvicinare il mondo delle piccole e medie imprese venete alla ricerca, anche in considerazione del fatto le RIR sono soggetti implementatori della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale.
La Rete Innovativa Regionale si caratterizza per i seguenti elementi:
- Estensione sul territorio regionale (che può anche travalicare i confini regionali e nazionali e in cui diventa fondamentale l’aspetto relazionale);
- Imprenditorialità nuova o innovativa;
- Settori nuovi o innovativi.
I requisiti per il riconoscimento a Rete Innovativa Regionale sono:
- La dimensione della rete innovativa regionale espressa sia in termini quantitativi di imprese rappresentate, sia di impatto economico.
- La rilevanza del settore o dei settori che partecipano alla rete innovativa regionale, i contenuti innovativi dell’ambito in cui opera la rete e le potenzialità di sviluppo, anche occupazionale.
- L’eventuale riconoscimento a livello europeo.
- I settori e gli ambiti di attività nuovi rispetto alle Reti Innovative Regionali esistenti.
L’avvio alla creazione di una Rete Innovativa Regionale inizia con un primo incontro conoscitivo con Veneto Innovazione.
Le aziende interessate a creare una nuova Rete Innovativa Regionale sono invitate a fissare un appuntamento presso Veneto Innovazione scrivendo una email all’indirizzo: info@innoveneto.org
Se in fase conoscitiva sono individuati i requisiti, si inizia il percorso di preparazione della documentazione che si conclude con l’inoltro della domanda di riconoscimento, compilata al link:
Modulo richiesta riconoscimento RIR
e allegando il file Allegato B Elenco aderenti.
Una volta redatta la domanda ed effettuato l’invio tramite Google moduli, il proponente riceverà i documenti compilati in formato PDF all’indirizzo e-mail indicato nella fase iniziale della procedura.
I documenti firmati digitalmente o con firma olografa e documento di identità allegato, saranno da inviare via pec a amministrazione@pec.venetoinnovazione.it con oggetto “Richiesta riconoscimento RIR …(nome RIR)…..”
Per l’assolvimento degli obblighi erariali ai sensi della L. 27-12-2023 n. 147, c.591 (marca da bollo) si invita il proponente a provvedere al pagamento, preferibilmente attraverso modello F24, allegando copia dello stesso alla domanda di riconoscimento da inviare.
Veneto Innovazione S.p.A. procederà quindi alla valutazione formale della domanda ricevuta. La Regione del Veneto, una volta ottenuti da Veneto Innovazione gli eventuali esiti positivi della valutazione, procederà con l’approvazione della Delibera di riconoscimento della Rete Innovativa Regionale.
Maggiori informazioni nella Guida per la presentazione della domanda di riconoscimento
L’elenco delle Reti Innovative Regionali