RECENTRE

RECENTRE è un progetto Spazio Alpino che mira ad accelerare la trasformazione green nei settori della meccatronica, del settore automobilistico e della bioeconomia, sfruttando tecnologie avanzate e garantendo il benessere dei lavoratori. Di fronte a crescenti pressioni economiche e all’esigenza di pratiche sostenibili, l’approccio di RECENTRE integra il tema della manifattura green, della digitalizzazione e quello della crescita incentrata sull’uomo per supportare le imprese a raggiungere flessibilità, efficienza e sostenibilità, elementi essenziali per la competitività.

Collaborano al progetto 13 organizzazioni provenienti da Italia, Germania, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera che nel corso del progetto lavoreranno insieme per sviluppare e potenziare le capacità di ricerca, innovazione e adozione di tecnologie avanzate delle imprese target.

Attività principali del progetto:

  • Analisi dei bisogni:
    Valutazione dello stato dell’industria manifatturiera nella regione alpina e delle esigenze aziendali per l’implementazione dell’industria 5.0 .
  • Sviluppo di piani di transizione:
    Piani concreti per trasformare i processi produttivi nei sotto-settori automobilistico, meccatronica e bioeconomia in linea con industria 5.0
  • Supporto e formazione:
    Offerta di supporto personalizzato, training e workshop per agevolare la transizione aziendale e fornire le competenze necessarie ad affrontare le nuove sfide per valorizzare appieno le potenzialità dell’industria 5.0.

Il progetto avrà una durata di 36 mesi ed un budget complessivo di circa 3 Milioni di Euro, ed è co-finanziato attraverso il programma Interreg Alpine Space e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Sito del progetto