Con esclusione dei servizi finanziari, il settore manifatturiero dell’UE è il secondo settore più importante in termini di dipendenti e fatturato. E’ il primo contribuente all’economia aziendale non finanziaria. Le esportazioni sono costituite principalmente da prodotti di origine manifatturiera. Questo settore svolge un ruolo essenziale nella catena dell’innovazione perché riguarda attività con forte connotazione di ricerca e sviluppo . Tuttavia, a volte la mancanza di automazione, le sinergie e i sistemi di gestione obsoleti causano la perdita di competitività rispetto ai mercati emergenti.
Per affrontare la sfida di creare i prodotti del futuro e soddisfare le esigenze sociali emergenti e le tendenze più importanti anche per le aziende ubicate nello Spazio Alpino, il contributo delle tecnologie digitali è fondamentale.
L’impatto delle tecnologie digitali su molti settori dell’economia e dei servizi, sta cambiando il mondo della produzione industriale. Ciò influenza tutta la catena del valore, nella produzione, nella logistica, nell’assistenza, nella qualità e nella sicurezza, in particolare per l’industria nello Spazio Alpino, dove questo tipo di approccio deve essere fortemente adattato alla specificità della zona alpina.
In cambio, le tecnologie intelligenti applicate alla produzione possono aiutare le aziende ad essere molto più connesse e in grado di collegare i propri asset (come ad es: le risorse fisiche, le risorse umane, le informazioni e i dati interni ed esterni), acquisendo competitività, produttività e sicurezza.
Il progetto SMART-SPACE intende rafforzare la cooperazione nel sistema dell’innovazione per promuovere soluzioni intelligenti digitali applicate ai settori industriali tradizionali seguendo le priorità definite nelle strategie S3 regionali.
SMART-SPACE vuole trovare una strategia per le produzioni dello Spazio Alpino, in grado di mettere insieme le sfide sociali ed economiche alpine, le peculiarità geografiche e industriali, la sostenibilità ambientale e l’imprenditoria.
Il progetto SMART-SPACE si sviluppa attraverso un partenariato strategico per attuare un piano d’azione comune che sarà sostenuto ad un Digital Innovation Hub, un centro di competenza per aiutare tutti gli attori dell’innovazione a avviare la crescita e il benessere delle imprese ubicate nell’area alpina.
Il progetto SMART-SPACE, a cui Veneto Innovazione partecipa come partner, è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg ‘Alpine space’ per il periodo 2016-2019. Il budget complessivo del progetto, che avrà una durata di tre anni, è di € 2.381.926,90 di cui FESR € 2.024.637,83.
Per maggiori informazioni: http://www.alpine-space.eu/projects/smart-space/en/home
Il progetto SMART SPACE è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Interreg Spazio Alpino.