L’adozione di processi di produzione innovativi e avanzati è una grande sfida per le aziende appartenenti all’Europa Centrale. Tuttavia, l’Advanced Manufacturing (AVM) non è solo un problema tecnologico. Responsabili dell’innovazione e proprietari delle piccole-medie aziende affrontano enormi sfide organizzative e strategiche collegate alle nuove tecnologie. C’è urgente bisogno di sviluppare un livello di qualifica congiunta attraverso la creazione di capacità transnazionali nelle PMI locali e nelle società leader. Il progetto InnoPeer AVM svilupperà e testerà un primo programma transnazionale di qualifica AVM, adattato alle esigenze delle imprese della Macro Regione Europea.
Il progetto utilizzerà un mix di format e metodi di formazione ben sperimentati e innovativi per formazione di base, avanzate e pratiche. Questi includono living lab webinar, test pratici in una fabbrica e prototipi pratici di AVM. I partecipanti dei corsi pilota del progetto diventeranno manager AVM certificati InnoPeer. I corsi pilota coinvolgeranno aziende e responsabile dell’innovazione di tutte le nazioni partecipanti. Il programma sarà messo a disposizione delle altre Regioni europee e di aziende interessate. Il progetto prevede inoltre la preparazione di piani d’azione regionali e una roadmap per la creazione della rete delle competenze AVM e del “InnoPeer AVM Board” che promuoverà i risultati del progetto.
Il progetto InnoPeer AVM, al quale Veneto Innovazione partecipa come partner di progetto, è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg ‘Central Europe’ per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo del progetto, che avrà durata di tre anni, è di 2.790.228,80 di cui € 2.259.903,98 FESR.
Per maggiori informazioni: InnoPeer AVM