Coastal Areas Sustainable Tourism Water management in the Mediterrenean (in acronimo “CASTWATER”) è il primo progetto Interreg MED a supporto delle pratiche e delle politiche per il turismo sostenibile. La sfida transazionale comune che il progetto si pone è duplice: ridurre l’impatto delle attività turistiche sul patrimonio ambientale e migliorare la gestione delle risorse idriche supportando la minimizzazione dello stress idrologico legato alle attività turistiche. L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare il turismo sostenibile con attenzione alla gestione dell’acqua nelle coste mediterranee, migliorando il quadro di valutazione e monitoraggio delle performance sostenibili in tema di risorse idriche del settore turistico. Il progetto inizialmente si pone come obiettivo una preliminare valutazione e verifica della domanda e dell’offerta della risorsa idrica nelle aree costiere, procedendo poi alla proposta di misure e azioni dedicate a supporto delle politiche regionali, con la finalità di una gestione sostenibile e integrata dell’uso dell’acqua nei contesti turistici nonché di riduzione effettiva dei consumi.
L’approccio diversificato adottato nel progetto CASTWATER permette la partecipazione e il coinvolgimento delle autorità pubbliche, del settore turistico e tutti gli stakeholders rilevanti.
Gli outputs del progetto sono:
– La promozione della diffusione di indicatori di sostenibilità idrica assieme a criteri di valutazione al fine di misurare le performance del settore turistico sull’aspetto dell’efficienza idrica.
– Lo sviluppo, la verifica, la sperimentazione e la valutazione di uno strumento on-line per le PMI e per le autorità pubbliche. Per le prime, uno strumento capace di monitorare, comparare e valutare lo stato d’efficienza idrico e gli eventuali sforzi. Per le seconde, invece, uno strumento in grado di identificare le questioni e valutare le situazioni locali.
– La realizzazione di risorse di conoscenza e di apprendimento trasferibili, con workshops locali sul tema della gestione sostenibile della risorsa idrica nel settore turistico per lo staff del settore pubblico.
– La trasferibilità e piani d’azione a supporto del settore pubblico e di quello privato imprenditoriale.
Nel primo caso si tratta d’integrare la gestione sostenibile della risorsa idrica nel settore turistico con politiche e misure. Nel secondo caso, invece, si tratta di integrare buone pratiche nelle attività imprenditoriali quotidiane.
Il progetto CASTWATER, al quale Veneto Innovazione partecipa come partner di progetto, è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg ‘MED’ per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo del progetto, che avrà durata di tre anni, è di € 2.345.606,60 di cui € 1.993.765,62 FESR.
Durata: 1/11/2016 – 31/10/2019
Partenariato: Rethymno Municipality – LP (Grecia), Regione del Veneto (Italia), Regione Emilia Romagna (Italia), Water Board of Lemesos (Cipro), University of Patras (Grecia), Euromediterranean Water Institute Foundation (Spagna), Institute of Agriculture and Tourism (Croazia), Las Naves – Foundation of the Valencian Community to promote Strategic urban Development and Innovation (Spagna), Departmental Council of Herault (Francia), Malta Regional Development and Dialogue Foundation (Malta), Sustainable Energy and Water Conservation Unit (Malta).