“Questo nuovo desk veneto nella nostra sede regionale di Bruxelles ci consentirà di consolidare i rapporti con le istituzioni europee e intessere relazioni con partner internazionali, per proporre i progetti legati all’innovazione digitale oltre i confini regionali e nazionali. Grazie a Veneto Sviluppo e al braccio operativo di Veneto Innovazione puntiamo a intercettare anche tutta una serie di finanziamenti e fondi comunitari per sostenere investimenti nell’ambito dell’Agenda Digitale”.
Lo ha detto l’assessore al Bilancio e all’Innovazione Digitale del Veneto, Francesco Calzavara, a Bruxelles in occasione dell’inaugurazione di ‘Casa Veneto’ assieme a Fabrizio Spagna, presidente di Veneto Sviluppo, e a Guido Beghetto, amministratore unico di Veneto Innovazione.
“In questi anni, assieme alle due società partecipate, abbiamo investito su tematiche e progetti che possono suscitare interesse a livello europeo creando sinergie utili tra il sistema pubblico e privato – ha specificato l’Assessore -. Avere una visione allargata e internazionale ci permetterà di confrontarci anche con partner europei per sviluppare i progetti sui quali stiamo investendo. Ad esempio, il Veneto Data Platform, una piattaforma di raccolta e analisi dati su ambiente, urbanistica, trasporto e mobilità, turismo. Essere fisicamente a Bruxelles è significativo per avviare un confronto anche con altri stakeholders, con l’obiettivo di sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale per fare predizioni che possano migliorare il governo del territorio”.
“Avere una visione più ampia è fondamentale per strutturare l’offerta dei servizi digitali rivolti ai cittadini e ai turisti europei – ha concluso Calzavara -. Grazie anche al Desk, vorremmo ampliare il pacchetto di servizi contenuti nella super App viviVeneto creando una esperienza digitale costruita su misura per il mercato turistico. Infine, a Bruxelles abbiamo alzato il sipario sul progetto Veneto Space Meetings: una grande opportunità per lo sviluppo della space economy in Veneto. Attualmente siamo la quarta regione in Italia per numero di imprese attive che contribuiscono a circa il 9,2 per cento del Pil nazionale. Abbiamo l’ambizione di crescere e dare ancora più ‘spazio allo spazio’, così come annunciato ieri dal Presidente della Regione, Luca Zaia, al Parlamento europeo”.