Avviso per alienazione quote certottica

AVVISO ESPERIMENTO DI ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE PARTECIPAZIONE SOCIETARIA
In esecuzione della deliberazione di Giunta Regionale n. 1687 del 2020, con la quale è stata approvata, ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 175 del 19/08/2016, la “Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche della Regione possedute al 31.12.2018”
E’ INDETTO
Un esperimento di Procedura Aperta – Asta pubblica – , con il metodo dell’offerta segreta al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta, per la vendita delle quote di partecipazione al capitale sociale, detenute da Veneto Innovazione S.p.A. nella seguente società:
1) CERTOTTICA S.C.A.R.L., con sede a Longarone (BL), Zona industriale Villanova, CF  e P.IVA 00790870257, REA n. BL – 71972
ART. l – OGGETTO DELLA CESSIONE
Il presente Bando ha per oggetto, alle condizioni ivi indicate, l’alienazione della intera quota di partecipazione detenuta da Veneto Innovazione S.p.A., pari al 20,215% (venti virgola quindici per cento) del capitale sociale di Certottica S.c.a.r.l. ;
ART. 2 – NORMATIVA APPLICABILE E DISCIPLINA DI RIFERIMENTO, CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  E LIMITI ALL’ACQUISTO PREVISTI DAGLI STATUTI
Il pubblico incanto si svolgerà secondo le procedure prescritte dalla Legge 24 dicembre 1908, n. 783, dal R.D. 17 maggio 1909, n. 454, dal R.D. 24 maggio 1924, n. 827, dalla Legge Regionale 4 febbraio 1980, n. 6, oltre che secondo quanto previsto dal presente avviso.
In particolare l’asta verrà esperita per mezzo di offerte segrete in rialzo sul prezzo base indicato nell’avviso d’asta, ai sensi dell’articolo 73 comma 1 lett. c), dell’articolo 75, dell’articolo 76 e dell’articolo 77 del R.D. 24 maggio 1924, n. 827.
L’aggiudicazione avrà luogo a favore del soggetto che avrà offerto il prezzo più elevato rispetto a quello a base d’asta.
Si provvederà ad aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida.
ART. 3 – DESCRIZIONE DELLA SOCIETA’ CERTOTTICA S.c.a.r.l. 
Certottica S.c.a.r.l. è una società consortile a responsabilità limitata costituita nel giugno del 1992 con sede legale in Longarone (Belluno).  Scopo della società è la certificazione, all’interno dei propri laboratori, della corrispondenza dei prodotti ottici a norme emanate in sede nazionale o dalla unione europea, nonché attività di formazione (è organismo accreditato presso la Regione del Veneto), normazione (partecipa ai tavoli tecnici nazionali, europei e internazionali, UNI, ISO e CEN) ricerca &  innovazione (è LP e PP in numerosi progetti regionali transfrontalieri, transnazionali) collabora con Università e Centri di ricerca italiani e stranieri.
Per maggiori informazioni sulla società si invita a consultare il sito istituzionale:
I dati economico patrimoniali degli ultimi tre esercizi (2018, 2019, 2020) tratti dai bilanci sociali sono allegati al presente avviso (Allegato C).
ART. 4 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
I soggetti interessati potranno chiedere copia dei bilanci della società a Veneto Innovazione per eventuali verifiche.
I soggetti offerenti dovranno sottoscrivere atto di impegno a sostituire Veneto Innovazione S.p.A. in tutte le obbligazioni e garanzie prestate a favore di Certottica S.c.ar.l..
Veneto Innovazione S.p.A. dichiara sin d’ora che non acconsente ad alcuna forma di mediazione e/o intermediazione con i concorrenti interessati a partecipare all’asta e che, pertanto, alcun compenso a tale titolo sarà corrisposto in sede di stipulazione del contratto di compravendita all’esito della aggiudicazione.
Non sono accettate offerte al ribasso rispetto ai prezzi posti a base d’asta.
Sono ammesse esclusivamente offerte pari alla base d’asta o offerte in aumento formulate per importi aumentati di € 1.000,00 (mille) o multipli di essi.
La partecipazione offerta non è frazionabile e pertanto l’offerta dovrà essere formulata per l’intera consistenza della partecipazione.
L’offerta presentata è vincolante ed irrevocabile per il periodo di 120 giorni decorrenti dal termine ultimo di scadenza per la presentazione dell’offerta. L’offerta non potrà presentare correzioni se non espressamente confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che sottoscrive l’offerta medesima.
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o incomplete.
Il presente bando costituisce invito a offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 c.c., né sollecitazione all’investimento ai sensi dell’art. 94 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
ART. 5 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria offerta e la documentazione richiesta a Veneto Innovazione S.p.A., Via Ca’ Marcello 67/D 30172 Venezia Mestre, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 15 dicembre 2021 a pena di esclusione.
La busta contenente l’offerta economica e quella contenente la documentazione amministrativa dovranno essere inserite, a pena di esclusione dall’asta, in apposito plico, chiuso con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni; il plico dovrà essere controfirmato su tutti i lembi e recare all’esterno, in chiara evidenza, il nominativo dell’offerente nonché la seguente dicitura: “offerta per l’incanto pubblico per la vendita di quota della società Certottica S.c.ar.l.”.
Il recapito del plico sigillato contenente l’offerta e la documentazione richiesta entro il suddetto termine dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta.
La consegna a mano o tramite posta dovrà esclusivamente effettuarsi presso:
Veneto Innovazione S.p.A., Via Ca’ Marcello 67/D – 30172 Venezia Mestre, nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle 17:00.
Si rammenta che non si provvederà al ritiro delle offerte in orari diversi da quelli indicati.
L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di Veneto Innovazione S.p.A., ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione.
Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’agenzia accettante; tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati.
Il plico deve contenere al suo interno DUE buste, a loro volta idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A – documentazione”, “B – offerta economica”.
ART. 6 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA
Nella busta “A – Documentazione” i partecipanti all’asta dovranno presentare, con le modalità sotto specificate, a pena di esclusione dall’asta, la seguente documentazione:
1. Domanda di partecipazione (allegato A), in lingua italiana, datata e sottoscritta dalla stessa persona che sottoscrive l’offerta economica (di seguito Offerente), che dovrà essere:
– Una persona fisica, anche titolare di impresa individuale, che intende diventare essa stessa proprietaria delle quote o che agisca per persona o ente da nominare;
– Il rappresentante legale della società, dell’ente o dell’associazione con o senza personalità giuridica, che intendano diventare essi stessi proprietari delle quote o che agiscano in nome e per conto di terzi con procura speciale o che agiscano per persona o ente da nominare.
2. idonea dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta secondo lo schema allegato al presente avviso d’asta, (allegato B), che viene reso disponibile unitamente alla pubblicazione del presente avviso d’asta. La stessa, compilata in ogni sua parte, a pena di esclusione, e debitamente sottoscritta, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento, da rilasciarsi ai sensi e per gli effetti degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000, con la quale il concorrente dichiara, in particolare :
a) di aver preso visione della documentazione resa disponibile e di quant’altro necessario a formulare l’offerta avendo piena contezza dei vincoli e obbligazioni in capo alle società oggetto del presente avviso;
b) di aver avuto cognizione delle condizioni contenute nell’avviso d’asta, accettandole in toto;
c) di appartenere ad una delle categorie che l’art.  5 di Certottica S.c.ar.l. ammette a far parte della società : Associazioni di categoria tra imprenditori, imprese, Enti Pubblici, anche territoriali, Università, CNR, ENEA, Società Finanziarie promosse dalle Regioni, Enti privati operanti nel settore della ricerca e dell’assistenza tecnica;
d) ai sensi dell’art. 5 dello Statuto di Certottica S.c.ar.l., di condividere gli scopi della Società e che l’acquisto della partecipazione costituirà anche valido impegno di accettare senza riserve le norme dello Statuto sociale.
e)  Ai sensi dell’art. 21 dello statuto di Certottica S.c.ar.l, di essere già socio consorziato di Certottica S.c.ar.l.  o aspirante socio consorziato, ammesso alla sottoscrizione di quote sociali con  la prevista delibera di ammissione da parte del Consiglio di Amministrazione.
f) Ai sensi dell’art. 5 dello statuto di Certottica S.c.ar.l., che il concorrente e/o i suoi legali rappresentanti non sono interdetti, inabilitati e non sono assoggettati ad alcuna procedura concorsuale, ancorché riabilitati e che a proprio carico non sono in corso procedure relative alla apertura di una di tali procedure;
g) di non aver riportato condanne penali e che non risulta essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e misure di prevenzione iscritte nel casellario giudiziario ai sensi della vigente normativa;
h) che nei confronti del concorrente, dei suoi ’amministratori e/o soci muniti di poteri di rappresentanza non ricorrono cause che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
i) per le società commerciali, cooperative e ditte individuali di essere iscritta alla CC.I.AA. e di non trovarsi in alcuna situazione di esclusione dalla partecipazione all’asta (fallimento, liquidazione coatta, soggetto a sentenza passata in giudicato);
j) per le società commerciali, cooperative e ditte individuali, di non essere destinataria di provvedimenti giudiziari che applichino le sanzioni amministrative di cui al D.Lgs. 231 /2001 o altra sanzione che comporti il divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
k) di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, il contratto non potrà essere stipulato ovvero, se già erogato, lo stesso potrà essere risolto di diritto da Veneto Innovazione S.p.A. ai sensi dell’art. 1456 del c.c., con diritto di Veneto Innovazione S.p.A. a rientrare in possesso della quota venduta;
l) di essere  informato che, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ed al Regolamento UE 649/2016, i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito del procedimento in essere e del successivo rapporto contrattuale, con divieto di diversa utilizzazione;
m) che l’offerta economica presentata è valida ed irrevocabile fino a giorni 120 giorni decorrenti dal termine ultimo di scadenza per la presentazione dell’offerta e comunque entro i termini per l’aggiudicazione definitiva e la sottoscrizione del contratto come previsti nel presente bando;
n) Che non sussiste uno dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs 50/2016.
3. nel caso di offerenti che agiscano in nome e per conto di terzi, originale o copia autentica della procura speciale, purché la stessa sia stata conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata. NON sono validi i mandati di procura generale.
Fermo restando che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra comporta l’esclusione dalla partecipazione all’asta, Veneto Innovazione S.p.A. , in caso di irregolarità formali, non compromettenti la “par condicio” fra i soggetti concorrenti, potrà invitare i concorrenti, a mezzo di opportuna comunicazione scritta, anche solo a mezzo fax, a completare o a fornire i chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
ART. 7 – OFFERTA ECONOMICA
Nella busta “B – offerta economica -I partecipanti all’asta dovranno presentare, a pena di esclusione dall’asta, la propria offerta economica. L’apposita busta, chiusa con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo, ovvero con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni, dovrà essere controfirmata su tutti i lembi e recare, all’esterno, il nominativo dell’offerente e la dicitura “offerta economica“.
L’offerta economica dovrà:
• essere redatta in lingua italiana;
• indicare in lettere e in cifre il prezzo proposto (in caso di discordanza prevarrà l’offerta più vantaggiosa per il venditore);
• essere sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal concorrente o, se trattasi di Ente o Società, dal legale rappresentante;
• per le persone fisiche essere indicato il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, il domicilio ed il codice fiscale;
• per le persone giuridiche essere indicata la ragione sociale, la sede legale, il Codice Fiscale, la partita IVA nonché le generalità del legale rappresentante.
Tali requisiti sono richiesti anche per le persone fisiche e le persone giuridiche estere.
Non sono ammesse offerte per persona da nominare, né offerte condizionate.
Nell’ipotesi di offerte presentate da parte di procuratore, dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, in originale o copia autentica, procura speciale conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata.
I concorrenti potranno avvalersi del modello fac-simile, allegato al presente disciplinare (Allegato B), che dovrà essere compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto.
L’offerta presentata ha natura di proposta irrevocabile. La stessa è vincolante per l’offerente per il periodo di centoventi giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la sua presentazione.
ART. 8 – SVOLGIMENTO DELL’ASTA
Valore a base d’asta
Il prezzo assunto a base d’asta è il seguente:
€ 700.000,00 (settecentomila/00) tasse ed oneri di compravendita esclusi;
Procedura di Aggiudicazione
L’asta si terrà in seduta pubblica nelle forme di legge e si svolgerà in data 16 dicembre2021 alle ore 15:00 presso la sede della società Veneto Innovazione S.p.A., via Ca’ Marcello 67/D, Venezia Mestre. 
La Commissione preposta all’espletamento della procedura dapprima verificherà il corretto inoltro dei plichi e successivamente aprirà la busta A contenente la documentazione amministrativa, verificando la presenza di tutta la documentazione richiesta e la correttezza formale della stessa, escludendo, in caso negativo, dalla procedura i concorrenti risultati non in regola.
Successivamente ammetterà i concorrenti risultati in regola con la documentazione amministrativa, alla fase successiva, consistente nella apertura della busta contenente l’offerta economica. Tale fase si svolgerà nella stessa giornata in seduta pubblica.
L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata ad incanto unico e definitivo ed avverrà a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta valida più elevata.
Nel caso in cui due o più concorrenti presentassero la stessa offerta e queste risultassero le più elevate tra quelle presentate, si provvederà a dare avvio ad una Gara di Rilancio, così strutturata:
1. La Commissione data comunicazione delle offerte ammesse alla Gara di Rilancio, inviterà gli interessati, se presenti, ad avanzare una offerta migliorativa rispetto a quella presentata. L’offerta migliorativa dovrà essere di importo minimo superiore del cinque per cento rispetto a quella presentata;
2. gli interessati avranno 15 minuti di tempo per presentare in busta chiusa l’offerta migliorativa sottoscritta da soggetto dotato di rappresentanza legale, o da un delegato munito di procura speciale in grado di impegnare l’offerente;
3. in caso di offerte migliorative di uguale importo, si procederà secondo la procedura di cui al punto 2 e con importo superiore libero sino all’identificazione dell’offerta migliorativa più elevata.
4. Qualora nessuno di coloro che hanno presentato offerte uguali fosse presente, ovvero non si riuscisse a raggiungere l’offerta migliorativa più elevata, la sorte deciderà chi debba essere l’aggiudicatario.
L’asta sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida.
A seguito dell’aggiudicazione provvisoria, ai concorrenti non rimasti aggiudicatari ed a coloro che non siano stati ammessi all’asta sarà restituito il deposito cauzionale mentre, per l’aggiudicatario provvisorio, il deposito cauzionale verrà incamerato quale anticipo sul pagamento del prezzo. Resta inteso che si provvederà alla restituzione del deposito cauzionale anche in favore dell’aggiudicatario provvisorio in caso di esercizio del diritto di prelazione da parte dei soci ai sensi dell’art. 2 del presente Avviso.
ART. 9 – STIPULA
Successivamente alla aggiudicazione provvisoria Veneto Innovazione S.p.A. procederà alla verifica della sussistenza delle condizioni tutte previste per la presente gara.
In caso di verifica positiva Veneto Innovazione S.p.A. comunicherà al concorrente il provvedimento di aggiudicazione definitiva, con invito ad indicare il notaio di fiducia, con studio in Venezia Mestre,  e la data di stipula del contratto.
La stipula del contratto di compravendita avverrà nel termine di trenta giorni dal provvedimento di aggiudicazione definitiva dell’asta.
Il prezzo offerto in sede di gara dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione al momento della stipulazione del contratto di compravendita con bonifico bancario nel c/c intestato a Veneto Innovazione S.p.A. presso la Banca Intesa San Paolo S.p.a.
IBAN: IT81P0306902127100000011036.
Tutte le spese del rogito e dell’atto di compravendita e ogni altra da esso contratto derivante e conseguente saranno a totale carico dell’aggiudicatario.
In caso di mancata stipulazione del contratto nel termine prescritto l’aggiudicatario perderà il deposito cauzionale prestato e sarà, inoltre, tenuto al risarcimento dei danni verso Veneto Innovazione S.p.A., che avrà la facoltà di scegliere se procedere ad un nuovo avviso di vendita o se aggiudicare al secondo in graduatoria e, in caso di sua rinuncia, ai successivi migliori offerenti fino a che vi siano offerte valide.
ART. 10 – FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione nell’esecuzione o interpretazione, in relazione alla presente procedura di gara è competente l’autorità giudiziaria del Foro di Venezia.
ART. 11 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Responsabile del Procedimento è il dott. Dario Perini
I dati forniti dai partecipanti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto per le finalità e le modalità previste dal presente procedimento e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto contrattuale.
ART. 12 – INFORMAZIONI VARIE
Il presente bando d’asta ed i relativi modelli per la formulazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000, nonché per la formulazione delle offerte economiche sono consultabili e scaricabili sul sito internet di Veneto Innovazione spa: www.venetoinnovazione.it.
I concorrenti con la semplice partecipazione accettano incondizionatamente tutte le norme sopra citate e quelle del presente bando.
Per prendere visione della documentazione agli atti d’ufficio, ivi compreso gli statuti delle società, per consegnare a mano il plico per la partecipazione alla gara, nonché per ulteriori informazioni è necessario contattare, preventivamente, Veneto Innovazione s.p.a. al seguente numero telefonico 041/8685301, mail: segreteria@venetoinnovazione.it.
Venezia Mestre, 3 novembre 2021
L’Amministratore Unico
dott. Guido Beghetto