Attività

Politiche Regionali

Ricerca e innovazione

Veneto Innovazione affianca la Regione del Veneto nello svolgimento delle attività comprese nella Legge Regionale n. 13 del 2014 che disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese.

In particolare:

Partecipa, per conto della Regione del Veneto, ai Cluster Tecnologici Nazionali, coordinando le attività con l’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione.

Aggiorna, gestisce e promuove innoveveneto.org, il portale regionale con le informazioni sull’ecosistema regionale dell’innovazione

Gestisce lo Sportello delle Reti Innovative Regionali.

Collabora nei processi di revisione e implementazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3 Veneto), in funzione dell’adempimento dei criteri di buona governance e di definizione del Piano Strategico Regionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

Sempre nell’ambito delle politiche regionali per l’innovazione Veneto Innovazione avvia attività volte all’accesso diretto a fondi nazionali ed europei, con particolare riferimento alla promozione di partnership e alla partecipazione a progetti di cooperazione

Agenda Digitale

Veneto Innovazione collabora con la Regione del Veneto nelle azioni di governance dell’Agenda Digitale del Veneto 2025, in continuità con la precedente DGR 2037/2017 e coerentemente con la nuova programmazione POR-FESR 2021-27 e il PNRR in ambito di trasformazione digitale

Turismo
Veneto Innovazione supporta la Regione del Veneto nell’attuazione delle azioni previste dal Piano Turistico Annuale, nelle attività relative alla gestione dei piani di comunicazione regionali e nell’organizzazione del BuyVeneto. Inoltre coordina gli aspetti tecnici della partecipazione della Regione del Veneto alle principali fiere di promozione del settore turistico e agroalimentare.

 

Attività internazionali

Veneto Innovazione partecipa a progetti europei per mantenere e migliorare le competenze nel settore delle politiche e dei servizi all’innovazione. Attraverso queste attività, la società è in grado di  seguire e, in parte influenzare, i percorsi di sviluppo di tali politiche a livello comunitario, rappresentando quindi un punto di riferimento per le aziende, le reti di imprese e le istituzioni locali.

Veneto Innovazione è uno dei riferimenti regionali di Enterprise Europe Network (EEN), la più importante rete di trasferimento tecnologico del mondo, con circa 600 organizzazioni partner in 50 paesi. Attraverso tale rete, Veneto Innovazione riesce a dare supporto alle PMI nell’identificazione dei fabbisogni tecnologici e nella successiva ricerca delle migliori soluzioni disponibili per aumentarne la competitività, mettendo in contatto diretto che ha sviluppato una nuova tecnologia e chi la sta cercando. Al contempo, questo processo valorizza le competenze ed il know-how sviluppati dalle PMI, dai centri di ricerca e dalle università, promuovendo la Regione Veneto a livello internazionale.

 

Progetti Europei

BE-READI ALPS intende contribuire alla valorizzazione del tessuto innovativo e digitale dell’arco alpino, progettando e testando iniziative atte a sviluppare un living lab alpino che stimoli le PMI tradizionali a lanciare una “second life”, attraverso la creazione di catene del valore estese a livello interregionale.

 

L’obiettivo principale del progetto CIRCULAR4.0 è rafforzare i processi di digitalizzazione da parte delle PMI per favorire i processi di innovazione e accelerare la transizione verso l’economia circolare nello Spazio alpino.

 

La priorità di IRENES è di costruire un dialogo con i decisori pubblici e gli attori locali – e non ai decisori – al fine di innescare il trasferimento di conoscenze e di informare con evidenze scientifiche su benefici multipli derivanti da sinergie tra FER e SE, al fine di incorporare tale approccio nella programmazione regionale e nazionale dei FESR, e nelle strategie e piani in materia di energia e clima.

 

Progetti europei conclusi

 

Trasferimento tecnologico e servizi per l’innovazione

Enterprise Europe Network Trasferimento tecnologico

Miglioramento capacità di gestione dell’innovazione
Automatic Matching Tool (AMT)
Proprietà Intellettuale – Ambasciata EU IP Helpdesk