Indagine esplorativa comparativa selettiva per l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale nel ruolo di Project Owner a supporto del progetto “Digitalizzazione del patrimonio culturale – Regione del Veneto”
1. Finalità dell’avviso
Con il presente avviso Veneto Innovazione S.p.A. intende effettuare un’indagine esplorativa al fine di acquisire candidature da parte di soggetti, in possesso dei requisiti di seguito indicati al successivo punto 6, per l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale, come più avanti dettagliato, ai sensi degli artt. 2222 e seguenti del C.C., a supporto del progetto per la digitalizzazione del patrimonio culturale della Regione Veneto – PNRR M1C3 – Investimento 1.1 – Sub investimento 1.1.5.
Per favorire la massima trasparenza, tempestività, pubblicità e libera concorrenza alla presente indagine esplorativa, Veneto Innovazione S.p.A. non procederà ad una selezione delle candidature. Pertanto, tutti i soggetti professionali interessati saranno automaticamente ammessi alla presentazione delle proprie candidature, secondo le modalità e i termini di seguito specificati.
Il presente avviso e la successiva ricezione delle candidature non vincolano in alcun modo Veneto Innovazione S.p.A., che sulla base delle istanze pervenute, avvierà una procedura di selezione come di seguito descritto. Veneto Innovazione S.p.A. avrà comunque, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare la procedura comparativa o non procedere al conferimento degli incarichi, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa o diritto di sorta.
Veneto Innovazione s.p.A. si riserva la facoltà di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola candidatura, purché valida e rispondente ai requisiti del presente avviso.
2. Soggetto affidatario
Veneto Innovazione S.p.A. – Via Ca’ Marcello 67/D – 30172 Venezia-Mestre
Tel.: 041 8685301 – Fax: 041 5322133
email: avvisiegare@venetoinnovazione.it – pec: bandiegare@pec.venetoinnovazione.it
Profilo del committente – sito web: www.venetoinnovazione.it
3. Oggetto e descrizione dell’incarico
La selezione ha per oggetto l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale in qualità di Project Owner (PO) per il supporto allo svolgimento del progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale che si svolgerà, con il coordinamento dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – ICDP del Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR M1C3 1.1.5 di cui la Regione del Veneto è soggetto attuatore.
La figura professionale del PO dovrà sovrintendere tutti i cantieri di digitalizzazione, sia relativi all’ambito “Oggetti museali” sia a quello “Carta-foto”, allestiti presso gli istituti culturali del Veneto secondo il Piano regionale consultabile nell’Allegato n. 2. Garantisce la sua presenza, qualora si renda necessario, per governare e coordinare al meglio le attività dei Business Manager (BM) presso i cantieri, senza comunque l’obbligo di prestare il suo servizio in loco in maniera continuativa.
La risorsa che verrà selezionata sarà responsabile del progetto complessivo in rappresentanza del soggetto attuatore (Regione).
In particolare:
- è responsabile del buon andamento del progetto, rispetto tempistica, standard e criteri di qualità di tutte le operazioni realizzate presso i cantieri;
- supporta e coordina i BM in tutte le attività necessarie ad assicurare la conformità alle specifiche dei risultati complessivi del progetto di digitalizzazione anche tramite l’uso della piattaforma dedicata alla gestione dei cantieri;
- interviene per definire le criticità nell’esecuzione delle attività e nel governo dei flussi di lavoro;
- mantiene una costante relazione con il RUP e il DEC, fornendo informazione e aggiornamento sui lavori e redigendo report periodici;
- gestisce fornitori e livelli di servizio richiesti, in collaborazione con i responsabili d’istituto e i BM.
L’incarico avrà durata fino al 31/12/2025.
4. Importo
Importo complessivo massimo previsto per l’espletamento dell’incarico è quantificato in euro 49.920,00 (quarantanovemilanovecentoventi), IVA esclusa. L’impegno medio stimato è pari a circa 96 giornate/uomo, pari a 4 giornate/mese, considerando un costo medio di mercato di € 520,00/giornata. L’importo si intende omnicomprensivo di tutti gli oneri e spese necessarie per l’espletamento dell’incarico.
5. Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione
I soggetti professionali interessati alla presentazione della domanda di selezione, devono essere cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea e in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti minimi:
Requisiti soggettivi e di ordine generale ed ulteriori requisiti specificati nell’allegato modulo di domanda di partecipazione:
- essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea;
- godere dei diritti civili e politici;
- conoscenza della lingua italiana a livello professionale parlata e scritta (madrelingua italiana o almeno livello C1 del CERF)
- non aver reso false dichiarazioni in merito a requisiti ed a condizioni rilevanti ai fini del conferimento di incarichi;
- non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate da pubbliche amministrazioni;
- assenza delle cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- insussistenza di situazioni comportanti incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Requisiti specifici e di capacità professionale:
- titolarità di partita IVA o impegno ad acquisirla per l’avvio del contratto per lo svolgimento delle attività oggetto del presente avviso;
- Comprovata e documentata esperienza lavorativa inerente al profilo richiesto, per un periodo complessivo di almeno 5 anni, maturata in almeno tre dei seguenti settori:
- applicazione delle tecnologie digitali al patrimonio culturale;
- processi di gestione del ciclo di vita degli oggetti digitali;
- progetti di innovazione legati alla valorizzazione delle risorse digitali;
- rappresentazione e codifica delle risorse multimediali;
- conoscenza e applicazione degli standard di metadatazione e descrizione dei beni culturali a livello nazionale e internazionale;
- metodologie di modellazione semantica.
6. Modalità di selezione
Le valutazioni delle domande saranno effettuate da una Commissione di Valutazione composta da tre membri sulla base di quanto indicato nella domanda di partecipazione e nella documentazione a supporto richiesta, oltre ad un eventuale colloquio di approfondimento.
In particolare, la Commissione terrà conto, ai fini della valutazione della miglior candidatura, dei seguenti elementi qualificanti:
- comprovata esperienza pluriennale nella gestione di progetti di digitalizzazione di patrimonio culturale;
- comprovata esperienza nell’uso degli strumenti di digitalizzazione di beni culturali;
- comprovata conoscenza delle procedure e dei software utilizzati nell’ambito della metadatazione, digitalizzazione e descrizione dei beni culturali.
Saranno inoltre valutati i seguenti titoli preferenziali:
1. possesso di laurea specialistica (di cui al DM 509/1999) o di laurea magistrale in classi attinenti ai beni culturali e alle metodologie informatiche per le discipline umanistiche; possesso del diploma della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica, di diploma di Corso di Specializzazione, di Corso di Alta formazione, di Master, di Dottorato di ricerca nelle discipline attinenti al dominio scientifico dei beni culturali e delle digital humanities;
2. conoscenza del Piano nazionale di digitalizzazione;
Dopo la scadenza del termine di ricevimento della documentazione, la Commissione di Valutazione verificherà la regolarità amministrativa della documentazione prodotta, procedendo alla relativa ammissione di tutti i soggetti in possesso dei requisiti indicati al punto 5. del presente Avviso.
La Commissione procederà alla valutazione, previo eventuale colloquio, sulla base del curriculum professionale e degli elementi sopra indicati.
La data del colloquio verrà comunicata ai candidati ammessi, all’indirizzo e-mail o pec dichiarato nella domanda di partecipazione.
7. Modalità e termine di presentazione
I soggetti interessati alla presente selezione, devono far pervenire – pena l’esclusione – la sottoelencata documentazione:
- Domanda di partecipazione/dichiarazione sostitutiva in carta semplice redatta utilizzando l’apposito modello predisposto (modello “A”).
- CV professionale in formato EuroPass in lingua italiana aggiornato, datato e sottoscritto che specifichi le competenze richieste ai punti 5 e 6 del presente Avviso.
- Eventuali documenti comprovanti i titoli e i requisiti
- Copia del documento d’identità in corso di validità.
Il candidato può inoltre presentare ogni ulteriore documentazione utile ad illustrare le competenze possedute.
La domanda, corredata di tutta la documentazione a supporto, dovrà pervenire entro e non oltre il termine del 26 febbraio 2024, ore 12:00, tramite PEC all’indirizzo: bandiegare@pec.venetoinnovazione.it
Nell’oggetto della PEC deve essere indicata la seguente dicitura: “Candidatura per una collaborazione professionale per il ruolo di Project Owner, progetto Digitalizzazione del patrimonio culturale”.
8. Motivi di esclusione
Saranno escluse:
- le candidature pervenute fuori termine o non debitamente firmate dal soggetto proponente;
- le candidature che non presenteranno i requisiti di ammissione di cui al punto 5;
- le candidature presentate non conformemente a quanto precisato nel precedente punto 7.
9. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni verranno trasmesse mediante email o PEC.
10. Formalizzazione del rapporto e risoluzione del contratto
Viene offerto un contratto di collaborazione professionale fino al 31/12/2025, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di presentazione della domanda ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 relative ai requisiti di cui al punto 5.
In ragione della tipologia contrattuale prevista viene considerato requisito essenziale il possesso della Partita IVA al momento della presentazione della domanda, in alternativa il candidato dovrà dichiarare l’espressa volontà di aprirla prima della decorrenza del contratto.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria sarà fatto pervenire ai vincitori della selezione una proposta contrattuale in cui sarà indicata, tra l’altro, la data di inizio delle attività. Entro il termine perentorio di 7 giorni dalla data di ricevimento della predetta comunicazione, a pena di decadenza, i vincitori della selezione dovranno restituire un originale della proposta contrattuale firmata per accettazione.
In assenza di sottoscrizione del contratto entro il termine di 7 giorni, Veneto Innovazione S.p.A. provvederà a formalizzare l’incarico al candidato successivo utilmente collocato in graduatoria.
Il Professionista che, dopo aver iniziato l’attività prevista, non la prosegua regolarmente e correttamente senza giustificato motivo in costanza di incarico o si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o dimostri di non possedere le competenze necessarie, potrà essere dichiarato decaduto con motivato provvedimento di Veneto Innovazione S.p.A. comunicato con raccomandata AR o a mezzo PEC.
Qualora il Professionista per sopravvenute ragioni personali non possa portare a compimento l’attività prevista e rinunci anticipatamente all’incarico, dovrà darne tempestiva comunicazione con raccomandata AR o a mezzo PEC a Veneto Innovazione S.p.A.- Resta fermo che, in tal caso, il Professionista dovrà restituire le somme eventualmente ricevute e non dovute.
11. Pagamento del corrispettivo
Il corrispettivo contrattuale potrà essere liquidato anche per stato avanzamento lavori su base mensile a seguito della presentazione di un rapporto delle giornate effettivamente svolte e delle attività fatte moltiplicando il costo concordato a giornata per il numero di giornate dedicate.
Il corrispettivo contrattuale sarà liquidato entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, previa acquisizione da parte di Veneto Innovazione S.p.A. di documentazione o attestazione di regolare posizione contributiva ai fini previdenziali.
12. Altre informazioni
Veneto Innovazione S.p.A. si riserva altresì la facoltà insindacabile di modificare il presente avviso, di prorogarne i termini di scadenza, dandone adeguata comunicazione.
13. Trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati è Veneto Innovazione S.p.A.
I dati personali relativi agli operatori economici verranno trattati ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679, anche con strumenti informatici, per le finalità e le modalità previste dal presente procedimento e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto contrattuale.
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R.) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si informano i candidati che
- il titolare del trattamento è Veneto Innovazione S.p.A.
- il DPO è lo Studio Legale Albertini & Associati contattabile al seguente indirizzo mail: dpo@albertinieassociati.it
- il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti a tal fine da Veneto Innovazione S.p.A. è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività selettive ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento suddetto presso la società Veneto Innovazione S.p.A., Via Ca’ Marcello n. 67/D, 30172 Venezia Mestre, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
- il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
- il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato sia attraverso supporti cartacei sia attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
- i dati potranno essere comunicati ad altre amministrazioni preposte ai controlli sulla veridicità delle autodichiarazioni.
- i dati saranno trattati per tutta la durata della selezione per il rapporto contrattuale ed anche successivamente nei limiti necessari per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, ed in ogni caso, per un periodo non superiore a 10 anni dal giorno in cui ci saranno forniti. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi.
- ai candidati sono riconosciuti i diritti di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le relative richieste all’Ing. Matteo Ametis responsabile del trattamento dei dati personali di Veneto Innovazione spa.
- i candidati hanno altresì il diritto di cui agli artt. 15-21 GDPR (Diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Essi hanno altresì il diritto di revocare il consenso al trattamento, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- i candidati hanno infine il diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – ROMA (email: rpd@gpdp.it; PEC: protocollo@pec.gdpd.it; centralino +39 06.696771).
14. Modalità per richieste di informazioni
Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, informazioni di tipo tecnico e chiarimenti, contattare: 041 8685301; email avvisiegare@venetoinnovazione.it.
16. Pubblicità
Il presente avviso viene pubblicato dal 06/02/2024 al 26/02/2024 sul portale di Veneto Innovazione S.p.A. all’indirizzo:
Nello stesso sito saranno pubblicate eventuali comunicazioni o rettifiche.
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Matteo Ametis.
L’Amministratore Unico
Dott. Guido Beghetto
Venezia-Mestre, 05/02/2024
Allegato n. 1: Modello A – domanda di partecipazione/dichiarazione sostitutiva