Bando Auto 2023

Con Delibera n. 1189 del 05/10/2023, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il “Bando 2023 per la concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria m1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione rivolto a soggetti privati residenti in Veneto”.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

 

ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

Nella sezione Aiuto e Contatti della piattaforma informatica Re-Start sarà possibile richiedere informazioni relative alle modalità tecniche di presentazione delle richieste compilando un form e ricevendo una e-mail di risposta. Si potrà chiedere anche assistenza telefonica chiamando il n. 049 2015200 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

 

ASSISTENZA SUI CONTENUTI DEL BANDO

Potranno essere richieste informazioni sui contenuti del Bando inviando una e-mail all’indirizzo bando.auto@ven.camcom.it o telefonando ai numeri 041/0999419 – 041/0999426 – 041/0999414, nelle seguenti fasce orarie: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00.

 

Scarica e consulta le risposte alle domande più frequenti (FAQ), il documento sarà periodicamente integrato

 

 

Si ricorda che il veicolo da rottamare/demolire, per il quale non è previsto limite di cilindrata, deve appartenere alla categoria: Autovettura “M1” destinata esclusivamente al trasporto di persone ed appartenente alle seguenti classi emissive:

  •  BENZINA: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  •  BIFUEL (benzina/metano, benzina/GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano): Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  •  GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5

La classe emissiva sarà valutata in base ai riferimenti alla normativa riportati nella carta di circolazione del veicolo da rottamare allegata alla richiesta di contributo. Utili indicazioni della classe emissiva potranno essere reperite consultando il servizio “Bollo Auto” della Regione del Veneto (infobollo) all’indirizzo: https://infobollo.regione.veneto.it/tributi/tassaAuto/sta/stasiba/inserisciTarga.do

La cessazione della circolazione del veicolo deve avvenire nel periodo compreso tra la data di pubblicazione del presente bando e la data ultima di presentazione della documentazione indicata al successivo art. 9 per la domanda di contributo.
La cessazione della circolazione per esportazione o per altri motivi diversi dalla effettiva demolizione/rottamazione del veicolo sarà causa di esclusione dal contributo.

Tutti i dettagli del bando e i relativi allegati sono disponibili alla pagina:

https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-auto-2023