Avviso
Indagine esplorativa comparativa selettiva per l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale a supporto del progetto fascicolo digitale edilizio
- Finalità dell’avviso
Con il presente avviso Veneto Innovazione S.p.A. intende effettuare un’indagine esplorativa al fine di acquisire candidature da parte di soggetti, in possesso dei requisiti di seguito indicati al successivo punto 6, per l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale, ai sensi degli artt. 2222 e seguenti del C.C., a supporto del progetto per la messa in servizio del fascicolo digitale edilizio.
Per favorire la massima trasparenza, tempestività, pubblicità e libera concorrenza alla presente indagine esplorativa, Veneto Innovazione S.p.A. non procederà ad una selezione delle candidature. Pertanto, tutti i soggetti professionali interessati saranno automaticamente ammessi alla presentazione delle proprie candidature, secondo le modalità e i termini di seguito specificati.
Il presente avviso e la successiva ricezione delle candidature non vincolano in alcun modo Veneto Innovazione S.p.A., che sulla base delle istanze pervenute, avvierà una procedura di selezione come di seguito descritto. Veneto Innovazione S.p.A. avrà comunque, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare la procedura comparativa o non procedere al conferimento dell’incarico, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa o diritto di sorta.
Veneto Innovazione s.p.A. si riserva la facoltà di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola candidatura, purché valida e rispondente ai requisiti del presente avviso.
- Soggetto affidatario
Veneto Innovazione S.p.A. – Via Ca’ Marcello 67/D – 30172 Venezia-Mestre
Tel.: 041 8685301 – Fax: 041 5322133
email: avvisiegare@venetoinnovazione.it – pec: bandiegare@pec.venetoinnovazione.it
Profilo del committente – sito web: www.venetoinnovazione.it
- Oggetto e descrizione dell’incarico
La selezione ha per oggetto l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale per il supporto alla realizzazione del progetto del fascicolo digitale edilizio.
La risorsa che verrà selezionata avrà la responsabilità delle seguenti azioni:
- Supporto all’Ufficio Promozione e diffusione servizi per il territorio finalizzato allo sviluppo della piattaforma LIZARD in relazione ai fabbisogni informativi e conoscitivi della Regione del Veneto e dei propri Enti Territoriali;
- Supporto alla definizione delle procedure di standardizzazione, dematerializzazione e gestione delle pratiche edilizie a supporto delle progettualità per la digitalizzazione degli Archivi Edilizi Comunali attuate dagli Enti Territoriali regionali individualmente o mediante i Soggetti Aggregatori territoriali per il Digitale (SAD);
- Supporto all’Ufficio Promozione e diffusione servizi per il territorio per la definizione dei percorsi di interoperabilità tra gli applicativi e le basi informative di detto Ufficio e quelle gestite dall’IDT RV. In relazione agli ambiti di competenza coinvolti, l’attività verrà svolta in collaborazione con l’Ufficio Sistemi digitali area territorio e portali regionali dell’Unità Organizzativa Sistemi informativi, servizi e tecnologie digitali;
- Supporto all’interfacciamento operativo tra gli Uffici della Direzione ICT e Agenda Digitale e l’Ufficio Legislazione urbanistica, coordinamento amministrativo, cartografia e IDT della Direzione Pianificazione Territoriale, con riferimento ai fabbisogni informativi contenuti nella proposta di iniziativa per la futura revisione della Legge Urbanistica Regionale.
L’incarico avrà durata fino al 31/12/2023.
- Importo
Importo complessivo massimo previsto per l’espletamento dell’incarico è quantificato in euro 12.000,00 (dodicimila), IVA esclusa. L’impegno medio stimato è pari a circa 40 giornate/uomo considerando un costo medio di mercato di € 300,00/giornata. L’importo si intende omnicomprensivo di tutti gli oneri e spese necessarie per l’espletamento dell’incarico. Spese di trasferta fuori regione da rimborsare a parte.
- Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione
I soggetti professionali interessati alla presentazione della domanda di selezione, devono essere cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea e in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti minimi:
- Requisiti soggettivi e di ordine generale ed ulteriori requisiti specificati nell’allegato modulo di domanda di partecipazione:
- essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea;
- godere dei diritti civili e politici;
- conoscenza della lingua italiana a livello professionale parlata e scritta (madrelingua italiana o almeno livello C1 del CERF)
- non aver reso false dichiarazioni in merito a requisiti ed a condizioni rilevanti ai fini del conferimento di incarichi;
- non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate da pubbliche amministrazioni;
- assenza delle cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- insussistenza di situazioni comportanti incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
- Requisiti specifici e di capacità professionale:
- titolarità di partita IVA per lo svolgimento delle attività oggetto del presente avviso;
- esperienza professionale, almeno decennale, di collaborazione con una pubblica amministrazione occupandosi di aspetti pianificatori, urbanistici e/o cartografici con amministrazioni locali e/o regionali e/o nazionali;
- avere conoscenza delle principali infrastrutture dati geografici.
- Modalità di selezione
Le valutazioni delle domande saranno effettuate da una Commissione di Valutazione composta da tre membri sulla base di quanto indicato nella domanda di partecipazione e nella documentazione a supporto richiesta, oltre ad un eventuale colloquio di approfondimento.
In particolare, la Commissione terrà conto, ai fini della valutazione della miglior candidatura, dei seguenti elementi qualificanti:
- Comprovata esperienza pluriennale nella gestione di progetti di informatizzazione di enti locali;
- comprovata esperienza nella gestione delle pratiche di tipi urbanistico e cartografico secondo la normativa regionale e nazionale;
- Comprovata esperienza nelle procedure e nei software utilizzati nell’ambito dei settori urbanistici e cartografici afferenti agli uffici tecnici degli enti locali;
- eventuale proposta di ribasso rispetto all’ammontare complessivo per l’incarico (di cui al punto 4).
Dopo la scadenza del termine di ricevimento della documentazione, la Commissione di Valutazione verificherà la regolarità amministrativa della documentazione prodotta, procedendo alla relativa ammissione di tutti i soggetti in possesso dei requisiti indicati al punto 5. del presente Avviso.
La Commissione procederà alla valutazione, previo colloquio, sulla base del curriculum professionale e degli elementi sopra indicati.
La data del colloquio verrà comunicata ai candidati ammessi, all’indirizzo e-mail o pec dichiarato nella domanda di partecipazione.
- Modalità e termine di presentazione
I soggetti interessati alla presente selezione, devono far pervenire – pena l’esclusione – la sottoelencata documentazione:
- Domanda di partecipazione/dichiarazione sostitutiva in carta semplice redatta utilizzando l’apposito modello predisposto (modello “A”).
- CV professionale in formato EuroPass in lingua italiana aggiornato, datato e sottoscritto che specifichi le competenze richieste ai punti 5 e 6 del presente Avviso.
- Eventuali documenti comprovanti i titoli e i requisiti
- Eventuale offerta economica in riduzione rispetto a quanto previsto come compenso al punto 4.
- Copia del documento d’identità in corso di validità.
Il candidato può inoltre presentare ogni ulteriore documentazione utile ad illustrare le competenze possedute.
La domanda, corredata di tutta la documentazione a supporto, dovrà pervenire entro e non oltre il termine del 26 settembre 2023, ore 12:00, tramite PEC all’indirizzo: bandiegare@pec.venetoinnovazione.it
Nell’oggetto della PEC deve essere indicata la seguente dicitura: “Candidatura per una collaborazione professionale, progetto Fascicolo Digitale Edilizio”.
- Motivi di esclusione
Saranno escluse:
- le candidature pervenute fuori termine o non debitamente firmate dal soggetto proponente;
- le candidature che non presenteranno i requisiti di ammissione di cui al punto 6;
- le candidature presentate non conformemente a quanto precisato nel precedente articolo 7.
- Comunicazioni
Tutte le comunicazioni verranno trasmesse mediante email o PEC.
- Formalizzazione del rapporto e risoluzione del contratto
Viene offerto un contratto di collaborazione professionale della durata di 3 mesi, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di presentazione della domanda ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 relative ai requisiti di cui al punto 5.
In ragione della tipologia contrattuale prevista viene considerato requisito essenziale il possesso della Partita IVA al momento della presentazione della domanda, in alternativa il candidato dovrà dichiarare l’espressa volontà di aprirla prima della decorrenza del contratto.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria sarà fatto pervenire al vincitore della selezione una proposta contrattuale in cui sarà indicata, tra l’altro, la data di inizio delle attività. Entro il termine perentorio di 7 giorni dalla data di ricevimento della predetta comunicazione, a pena di decadenza, il vincitore della selezione dovrà restituire un originale della proposta contrattuale firmata per accettazione.
In assenza di sottoscrizione del contratto entro il termine di 7 giorni, Veneto Innovazione S.p.A. provvederà a formalizzare l’incarico al candidato successivo utilmente collocato in graduatoria.
Il Professionista che, dopo aver iniziato l’attività prevista, non la prosegua regolarmente e correttamente senza giustificato motivo per l’intera durata dell’incarico o si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o dimostri di non possedere le competenze necessarie, potrà essere dichiarato decaduto con motivato provvedimento di Veneto Innovazione S.p.A. comunicato con raccomandata AR o a mezzo PEC.
Qualora il Professionista per sopravvenute ragioni personali non possa portare a compimento l’attività prevista e rinunci anticipatamente all’incarico, dovrà darne tempestiva comunicazione con raccomandata AR o a mezzo PEC a Veneto Innovazione S.p.A.- Resta fermo che, in tal caso, il Professionista dovrà restituire le somme eventualmente ricevute e non dovute.
- Pagamento del corrispettivo
Il corrispettivo contrattuale potrà essere liquidato anche per stato avanzamento lavori su base mensile a seguito della presentazione di un rapporto delle giornate effettivamente svolte e delle attività fatte moltiplicando il costo concordato a giornata per il numero di giornate dedicate.
Il corrispettivo contrattuale sarà liquidato entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, previa acquisizione da parte di Veneto Innovazione di documentazione o attestazione di regolare posizione contributiva ai fini previdenziali.
- Altre informazioni
Veneto Innovazione S.p.A. si riserva altresì la facoltà insindacabile di modificare il presente avviso, di prorogarne i termini di scadenza, dandone adeguata comunicazione.
- Trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati è Veneto Innovazione S.p.A.
I dati personali relativi agli operatori economici verranno trattati ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679, anche con strumenti informatici, per le finalità e le modalità previste dal presente procedimento e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto contrattuale.
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R.) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si informano i candidati che
- il titolare del trattamento è Veneto Innovazione S.p.A.
- il DPO è lo Studio Legale Albertini & Associati contattabile al seguente indirizzo mail: dpo@albertinieassociati.it
- il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti a tal fine da Veneto Innovazione S.p.A. è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività selettive ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento suddetto presso la società Veneto Innovazione S.p.A., Via Ca’ Marcello n. 67/D, 30172 Venezia Mestre, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
- il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
- il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato sia attraverso supporti cartacei sia attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
- i dati potranno essere comunicati ad altre amministrazioni preposte ai controlli sulla veridicità delle autodichiarazioni.
- i dati saranno trattati per tutta la durata della selezione per il rapporto contrattuale ed anche successivamente nei limiti necessari per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, ed in ogni caso, per un periodo non superiore a 10 anni dal giorno in cui ci saranno forniti. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi.
- ai candidati sono riconosciuti i diritti di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le relative richieste all’Ing. Matteo Ametis responsabile del trattamento dei dati personali di Veneto Innovazione spa.
- i candidati hanno altresì il diritto di cui agli artt. 15-21 GDPR (Diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Essi hanno altresì il diritto di revocare il consenso al trattamento, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- i candidati hanno infine il diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – ROMA (email: garante@gpdp.it; PEC: protocollo@pec.gdpd.it; centralino +39 06.696771).
- Modalità per richieste di informazioni
Per informazioni sulle modalità di presentazione del preventivo, informazioni di tipo tecnico e chiarimenti, contattare: 041 8685301; email avvisiegare@venetoinnovazione.it.
- Pubblicità
Il presente avviso viene pubblicato per un periodo di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul portale di Veneto Innovazione S.p.A. www.venetoinnovazione.it – sezione “Società” – “Opportunità di Lavoro e Collaborazione”. Nello stesso sito saranno pubblicate eventuali comunicazioni o rettifiche.
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Matteo Ametis.
L’Amministratore Unico
Dott. Guido Beghetto
Venezia-Mestre, 07/09/2023
Allegato n. 1 : Modello A – domanda di partecipazione/dichiarazione sostitutiva