La società regionale per l’innovazione e la promozione del sistema economico.
Veneto Innovazione SpA, istituita con L.R. 45/1988, è la società in house della Regione del Veneto, con socio unico Veneto Sviluppo Spa.
Veneto Innovazione promuove lo sviluppo regionale e in particolare quello produttivo, industriale e turistico, con speciale attenzione alle piccole e medie imprese, sostenendo anche le attività che contribuiscono alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale, e che favoriscono la qualificazione e l’aumento dell’occupazione, inclusa quella giovanile e femminile.
La Società ha inoltre lo scopo di promuovere, finanziare, iniziative per la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo, la competitività e la promozione del territorio e del sistema economico-produttivo regionale, l’attrazione degli investimenti e la promozione di nuova imprenditorialità, la trasformazione digitale e la sostenibilità energetica ed ambientale, raccogliendo e coordinando le risorse scientifiche, organizzative e finanziarie esistenti o confluenti nel Veneto. È scopo, inoltre, di Veneto Innovazione diffondere nel sistema economico e produttivo le informazioni acquisite e i risultati di ricerca ottenuti dall’attività sociale.
Segue l’organizzazione delle iniziative per l’internazionalizzazione del sistema d’impresa, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attuazione di sinergie.
La società gestisce progetti regionali e azioni a regia regionale di valore strategico o sperimentale e partecipa al confronto e alla sperimentazione di nuovi modelli di innovazione su scala interregionale e europea.