Il lancio di InnovatiVE e il ruolo di Veneto Innovazione

Il 19 giugno 2023 nella prestigiosa cornice di Villa Contarini Camerini la Regione del Veneto ha presentato InnovatiVE Veneto, l’iniziativa integrata per comunicare la strategia di specializzazione del Veneto 2021-2027.

Agli oltre 100 partecipanti presenti, la Regione del Veneto ha illustrato che cos’è la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e come è stata disegnata. Inoltre è stata descritta la strategia di comunicazione della S3 e come si cerca di coinvolgere i Veneti nello sviluppo della Strategia.

Si è proseguito quindi con il primo appuntamento dei “Dialoghi per l’innovazione”, format che sarà replicato su tematiche diverse per animare il percorso partecipativo S3 con il territorio. Il primo Dialogo è stato dedicato alla missione strategica BIOECONOMIA. Il dott. Mario Bonaccorso, Direttore di SPRING il Cluster italiano della Bioeconomia circolare, ha aperto la sessione analizzando il posizionamento italiano rispetto al tema della bioeconomia. Qui si può approfondire il suo intervento.

Nella seconda parte del convegno sono stati quindi presentati sette casi per illustrare diverse modalità di applicazione delle tecnologie legate alla bioeconomia in contesti industriali e in ambito di ricerca applicata.

Sono disponibili online i contenuti e i materiali presentati all’evento all’interno del sito Innoveneto.

 

In particolare Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico, Energia, Legge speciale per Venezia ha ufficialmente aperto la giornata lanciando InnovatiVE e descrivendo cosa rappresenta l’iniziativa per la Regione e in questo video ha espresso chiaramente il ruolo di Veneto Innovazione in tema di innovazione e ricerca.