C-TEMAlp

Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine space areas

I cambiamenti demografici e l’invecchiamento nello Spazio Alpino mettono a rischio il proseguimento delle attività delle aziende a causa della mancata possibilità di trasferire la proprietà. Il trasferimento d’impresa però può essere visto non solo come una fase critica, ma anche come un’opportunità per il territorio per rafforzare il potenziale di innovazione delle PMI e dalle imprese come un momento utile per il rinnovamento aziendale.
C-TEMAlp si propone perciò di sviluppare servizi di supporto dedicati alle imprese e sperimentare azioni pilota di trasferimento d’impresa transnazionale, migliorando allo stesso tempo il livello d’innovazione delle PMI coinvolte.
Il progetto prevede la costituzione di una rete di agenzie e intermediari che fornirà alle PMI strumenti comuni e servizi di mentoring armonizzati a livello transnazionale. Allo stesso tempo, una piattaforma comune di scambio metterà in contatto potenziali acquirenti e venditori di aziende.
C-TEMAlp contribuirà infine a sostenere il processo di armonizzazione comunitaria del quadro normativo per il trasferimento d’impresa, utilizzando le competenze e il ruolo attivo dei partner nella strategia EUSALP.

Il progetto C-TEMAlp, di cui è capofila Veneto Innovazione Spa, è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg ‘Alpine space’ per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo del progetto, che avrà una durata di tre anni, è di € 1.922.855 (1.540.447 FESR).

Oltre a Veneto Innovazione al progetto partecipano in veste di partner anche Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto, Csmt Gestione Scarl, la Camera di commercio di Bolzano, Innovation Region Styria ltd, la Camera di commercio italo-tedesca, la Camera di commercio di Monaco, la Camera di commercio di Marsiglia-Provenza, Aem-Association Mountain Regions, Rccss di Maribor e la University of applied science di Chur.

Per maggiori informazioni www.alpine-space.eu/projects/c-temalp.

Conferenza finale C-TEMAlp

Il progetto C-TEMAlp è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Interreg Spazio Alpino.