Nell’ambito del progetto Spazio Alpino RECENTRE l’11 dicembre 2024 dalle 15.00 alle 17.00 si terrà un webinar che spiegherà come l’Industria 5.0 sta rivoluzionando i posti di lavoro armonizzando le tecnologie avanzate con la creatività e le competenze umane. Questo nuovo settore va oltre l’automazione e la digitalizzazione, integrando strumenti come l’intelligenza artificiale, la robotica e i gemelli digitali con l’ingegno e l’influenza etica dei lavoratori.
I temi che si affronteranno:
– L’evoluzione del ruolo delle competenze dei lavoratori e dell’apprendimento permanente per cercare di individuare i requisiti delle competenze in evoluzione e le strategie per lo sviluppo continuo nell’Industria 5.0.
– Approcci incentrati sull’uomo e sulla leadership: come bilanciare le tecnologie avanzate con la creatività umana, la collaborazione e una forte leadership.
– Nuove tecnologie che trasformano l’apprendimento: esplorare come XR, AI e altri strumenti all’avanguardia rivoluzionano la formazione e il miglioramento delle competenze.
– Saranno presentati esempi di successo dei partner che mostreranno le implementazioni dell’Industria 5.0 sia per i lavoratori che per i dirigenti.
– Superare le sfide nello sviluppo delle competenze: come affrontare gli ostacoli alla riqualificazione e all’aggiornamento professionale, discutendo soluzioni pratiche per i lavoratori e le PMI.
– Tendenze globali e sistemi di supporto: l’analisi delle richieste di forza lavoro a livello globale e la creazione di strutture per responsabilizzare i lavoratori per le transizioni verdi e tecnologiche.
Lingua di lavoro: Inglese.
Programma del webinar:
15.10-15.20 Introduzione alle competenze dei lavoratori – Tendenze e politiche globali
15:20-15.30 Utilizzo di strumenti interattivi
15.30-16.00 Le migliori pratiche: Formazione, programmi e iniziative di sviluppo delle competenze, ruolo della leadership e delle soft skills. Tendenze e sfide globali nelle competenze dei lavoratori
16:00-16.10 Sessione di domande e risposte
Pausa
16:20-16:50 Tavola rotonda: Presentazione di buone pratiche – Casi di studio
Discussione aperta – Opportunità e sfide
16:50-17:00 Note di accompagnamento e chiusura
Se siete interessati all’Industria 5.0 e all’IA, Vi invitiamo a partecipare a un breve sondaggio per valutare la preparazione, le sfide e le opportunità per le PMI nei settori della meccatronica, dell’automotive e della bioeconomia. Partecipate e avrete accesso a un rapporto transnazionale sull’Industria 5.0 e a opportunità di networking transnazionale!